Continua il nostro viaggio alla scoperta dei franchisor Italiani, oggi abbiamo visitato il sito di CARPISA
Carpisa, per rispondere a tutte le esigenze dei franchisee, ha associato al suo business un sistema distributivo estremamente flessibile. La frequenza delle collezioni assicura ai punti vendita un costante rinnovamento della propria immagine associato a eccellenti risultati di sell out.
Ampliato nei volumi, il negozio Carpisa si propone alla sua clientela con un design contemporaneo in cui arredi e cromie sono in perfetta sintonia con le più recenti tendenze. Il verde si alterna al grigio per riproporre l’alternanza delle tradizionali cromie aziendali secondo le indicazioni della più efficace comunicazione visiva.
Il prodotto Carpisa trova una perfetta collocazione in uno spazio ampio e ben organizzato, capace di fornire al cliente un contatto diretto con tutte le collezioni esposte e rendere piacevole la permanenza all’interno del punto vendita attraverso continui stimoli d’acquisto.
Il restyling dei negozi Carpisa, studiato in collaborazione con l’Arch. Tortoli, è partito dai Flagship store presenti in Italia e continuerà in tutti i punti vendita Carpisa.
L’investimento per l’affiliato, una strategia di successo
Carpisa è riuscita a imporre sul mercato la propria filosofia di vendita: una rete in franchising solida e ramificata, basata su negozi con un’immagine moderna e allettante in grado di accontentare un’ampia tipologia di consumatori.
L’importo dell’arredo è quantificabile in circa € 650/mq, per i lavori civili e l’impiantistica varia invece a seconda dello stato dei locali.
Per l’affiliato non sono previste né Royalties né Fee d’ingresso. L’affiliato deve sostenere esclusivamente i costi di arredo e di esecuzione dei lavori.
Per aprire un punto vendita Carpisa in Italia l’affiliato deve inoltre rilasciare una fideiussione bancaria di € 35.000. Per aprire un punto vendita all’estero le condizioni commerciali sono differenti.
Vantaggi per l’affiliato
La Location
Carpisa aiuta a selezionare solo negozi centralissimi in centri storici di almeno quarantamila abitanti o primari centri commerciali (con frequenze di almeno due milioni di visitatori l’anno).
La formazione del personale
All’affiliato non è richiesta alcuna esperienza nel settore: prima dell’apertura il personale del negozio viene formato e periodicamente sono organizzati stage formativi in sede.
L’assistenza
Con il suo staff di qualificati professionisti, Carpisa assiste il franchisee prima e dopo l’apertura del punto vendita. Agenti e consulenti di zona saranno presenti periodicamente nel negozio per confrontarsi con l’affiliato e fornirgli consigli in collaborazione con l’azienda.
La comunicazione
L’azienda supporta tutti gli affiliati fornendo gratuitamente pubblicità in fase di apertura e supportando la comunicazione sia a livello Istituzionale che in Store.
L’assistenza tecnica
Un Help-Desk telefonico continuo è garantito agli affiliati durante l’orario di apertura al pubblico.
Inoltre è disponibile un Numero Verde attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
La formula franchising
Vantaggi competitivi
Carpisa, per rispondere a tutte le esigenze dei franchisee, ha associato al suo business un sistema distributivo estremamente flessibile. La frequenza delle collezioni assicura ai punti vendita un costante rinnovamento della propria immagine associato a eccellenti risultati di sell out.
Il sistema prevede rifornimenti settimanali sulla base di un programma automatico che cura la sostituzione del prodotto venduto con i medesimi articoli se disponibili o con nuove linee e collezioni.
La redditività
Lo stock medio di prodotto è tra i 30/40.000 euro a seconda della potenzialità del punto vendita ed il volume d’affari al lordo d’ IVA è di dieci volte superiore grazie alla politica di riassortimento dei punti vendita.
L’affiliato è gratificato da margini di assoluta eccellenza sul prodotto poiché il costante rinnovamento delle collezioni moda e la presenza di linee continuative riducono l’incidenza dei saldi che, di fatto, risultano marginali nell’economia del negozio.
Il contratto di franchising
La durata
Il contratto di franchising consente l’utilizzo gratuito del marchio Carpisa per tutta la durata del rapporto, il cui minimo è di cinque anni, prorogabili.
I servizi offerti
L’azienda si obbliga a erogare una serie di prestazioni e servizi gratuiti a favore degli affiliati (copertura pubblicitaria a livello Nazionale e Locale, supporto nella fase di pre-apertura, apertura e gestione del punto vendita, formazione del personale).
Doveri dell’affiliato
L’affiliato si assume tra gli altri l’obbligo di informatizzazione del punto vendita, l’obbligo di copertura assicurativa per i rischi di furto, incendio e R.C. e l’obbligo di concorrere al pagamento degli oneri di trasporto. Si assume inoltre l’obbligo di acquistare e rivendere esclusivamente prodotti a marchio Carpisa.
Tratto da CARPISA