OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al via il primo e unico master universitario sul franchising

Il master si configura come un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento per l’elaborazione di un progetto di innovazione, permettendo di formarsi da un  punto di vista manageriale, giuridico ed operativo

Partirà a breve il primo ed unico master universitario sul franchising creato da chi lo vive da 40 anni. Questa è senza dubbio l’opportunità giusta di professionalizzarsi in un settore in espansione, che offre lavoro a 200.000 persone e che ogni anno rileva aumenti di fatturato e di assunzioni.
24,545 miliardi di euro, quasi 200.000 addetti, export in crescita esponenziale. Dal Rapporto Assofranchising Italia il 2017 si attesta come l’anno dei record, con la crescita al Sud e le opportunità per giovani e donne tra i principali indicatori positivi.
Proprio per questo il master si configura come un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento per l’elaborazione di un progetto di innovazione, permettendo di formarsi da un punto di vista manageriale, giuridico ed operativo dal momento che il partecipante potrà acquisire conoscenze e competenze nei diversi ambiti del franchising e potrà strutturare un progetto di innovazione collegato alle esigenze della propria realtà lavorativa e della propria organizzazione.

I punti di forza del Master Universitario sul franchising

Il corso, organizzato da Dandelion, Assofranchising e Unitelma Sapienza, è un titolo di studio riconosciuto. Il Master Universitario di I livello rilascia un titolo universitario, il corso di formazione alternativo per non laureati rilascia un attestato e crediti formativi universitari. Inoltre è l’unico percorso universitario riconosciuto da Assofranchising, l’unica Associazione di riferimento per il franchising.
La modalità Blended permette di avere dei momenti formativi in presenza accompagnati da processi di studio online. Le attività didattiche frontali si svolgeranno nel weekend e la frequenza è obbligatoria, poiché per conseguire il titolo è necessario partecipare almeno all’80% delle ore in aula.

A chi si rivolge il Master Universitario sul franchising

Il corso si rivolge sia ai professionisti che operano nel mondo del franchising sia a coloro che vogliono sviluppare la propria attività professionale in questo settore. Il periodo di attivazione è previsto nel mese di novembre 2018 per concludersi a ottobre 2019, con un percorso annuale pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU per il Master di I livello. Il corso sarà così suddiviso: 15 giornate formative complessive in aula suddivise in 5 moduli di formazione in formula weekend a cadenza mensile; 110 lezioni online su piattaforma dedicata; una Business Coaching School intensiva di 5 giorni; team building dedicato; lo streaming video delle giornate formative e l’affiancamento dell’elaborazione del Project Work.

Il programma e i docenti del Master sul franchising

Le aree di insegnamento saranno così articolate:

  • Approccio al franchising
  • Sviluppo franchising
  • Lo start up legale ed organizzativo
  • La gestione
  • Formazione manageriale
  • Le reti
  • Internazionalizzazione

I formatori sono i principali protagonisti del settore: Italo Bussoli, Presidente Assofranchising, Sara Haeuptli, Responsabile Projectwork – CEO Dandelion, Alessandro Melchionna, Coordinatore del Master – CEO Dandelion, Bruno Vettore, CEO BV Invest, Raffaella Còndina, Senior Partner Studio Condina & Associati, Antongiulio Viscione, Senior Consultant Quadrante, Basilio Mussolin, NOUS, Ettore Paparazzo, NOUS, Alessandra Sonnati, Studio Frignani Virano e Associati.
Sei curioso di scoprire tutti gli altri dettagli del primo Master Universitario sul franchising? Vai alla pagina dedicata oppure richiedi maggiori informazioni scivendo a [email protected]
Fonte: Assofranchising