Nuove frontiere del franchising, ecco quelli emergenti con ottime prospettive di crescita per il 2019

Mettersi in proprio attraverso il franchising è sicuramente una delle modalità più semplici per intraprendere una nuova attività.

I vantaggi offerti sono numerosi:

  • know-how consolidato
  • esperienza e dalla visibilità di un noto marchio
  • format dal comprovato successo.

Il comparto franchising si amplia ogni anno con proposte sempre nuove, innovativee redditizie che permettono agli aspiranti imprenditori di entrare in settori nuovi ed emergenti. Spesso è infatti proprio una rete franchising a portare in Italia un’attività o un format nuovo, magari già presente all’Estero ma assente sulla penisola. Vediamo quindi insieme alcuni dei settori più innovativi, i franchising emergenti del 2018 con ottime prospettive di crescita per il 2019.

Franchising Cannabis

Tra i settori emergenti del momento non poteva mancare quello inerente i prodotti a base di canapa, i Grow Shop e gli Hemp Shop nonché le innovative attività che vendono canapa legale al 100%. A primeggiare nel settore cannabis sono soprattutto i franchising, con format snelli e dalla gestione semplice, nonché con investimenti iniziali davvero contenuti. I format proposti dalle reti franchising agli aspiranti imprenditori che vogliano entrare nel settore della canapa sono innumerevoli: dal negozio con prodotti aromatizzati alla cannabis sino alla vendita di canapa sativa(con THC entro i limiti legali) da fumare, dai distributori automatici di alimentari alla canapa sino ai grow shop, dei veri punti di riferimento per la coltivazione della canapa sativa.

Franchising Street Food

Se pur il settore dello street food non sia nuovo, ogni anno vi sono nuove proposte e nuovi format che arrivando da reti franchising emergenti. I franchising emergentidel momento propongono diversi format, a seconda dell’ingegno e della creatività degli ideatori: dalle patatine tipiche di Amsterdam ai chioschi di sushi, dalla pasta servita in coni sino ai prodotti tipici della tradizione italiana come la mozzarella di bufala, gli affettati o le tigelle, ogni alimento può essere reinventato in chiave “street” ed essere consumato passeggiando per la città.

Franchising Spazzacamino

Chi ha detto che gli spazzacamino si vedono orami solamente nei musical? Sono di fatti nate recentemente reti franchising specializzate nella pulizia e nella manutenzione delle canne fumarie e dei camini, troppo spesso trascurati e soggetti a problematiche. L’elevata specializzazione, la professionalità e la competenza, una diffusione capillare su tutto il territorio attraverso artigiani e professionisti convenzionati, hanno resto questa attività decisamente apprezzata, oltre che originale.

Franchising Droni

Anche i droni non sono più una novità, nuovi sono invece l’utilizzo che se ne fa, la costante evoluzione delle tecnologie utilizzate e le funzioni che questi oggetti volanti compatti presentano. Per molti professionisti il drone è passato da semplice passatempo ed hobby ad uno strumento professionale di lavoro. I droni sono ad oggi un modo più economico, rispetto ad altri strumenti, per scattare foto dall’alto, effettuare video aziendali e pubblicitari, immortalare eventi nonché effettuare consegne a domicilio (si veda il caso Amazon). Per rispondere alle esigenze che nascono intorno ai droni (assistenza e manutenzione, vendita di ricambi, riparazioni, noleggi, corsi formativi per sfruttare al meglio le ultime funzionalità, corsi base di volo, ecc) sono nate diverse reti franchising emergenti che permettono di diventare imprenditore proprio in questo settore.
 
Fonte: Infofranchising.it