Assofranchising Italiana – Associazione Italiana del Franchising – fondata nel 1971 a Milano, è il marchio storico nell’organizzazione della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising gode di importanti e strategici collegamenti nazionali ed internazionali: tra le 20 associazioni nazionali che costituiscono l’E.F.F. – European Franchise Federation – Assofranchising è l’unica associazione italiana a farne parte e ne è anche socio fondatore; è associata al W.F.C.- World Franchise Council – e a Confcommercio.
Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate, in un quadro di rigoroso rispetto dei principi contenuti nel Codice Deontologico dell’Associazione stessa.
Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi.
Ai Soci l’Associazione offre servizi, tra cui consulenze, contatti d’affari, agevolazioni, stipula di convenzioni, uso del marchio Assofranchising, e molte altre attività di carattere informativo e relazionale. L’Associazione si impegna periodicamente ad organizzare dibattiti, tavole rotonde e convegni per far conoscere ed approfondire le tematiche ed i problemi riguardanti il franchising. Assofranchising agevola i rapporti con le altre associazioni europee dell’E.F.F. al fine di diffondere informazioni e realizzare iniziative comuni. Diverse e frequenti sono le occasioni d’incontro tra i Soci, che hanno in questo modo l’opportunità di scambiarsi idee ed esperienze; Assofranchising promuove inoltre lo studio di problemi economici, giuridici, fiscali e commerciali di particolare interesse per i Soci.
Tratto da Assofranchising