IREF ITALIA si è formalmente costituita il 14.03.2012, insediata il 12.04.2012, è stata ufficialmente presentata in Italia, a Roma, il 12.05.2012 e in Francia, a Parigi, il 22.10.2012.
Aderisce a IREF – Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise e questa adesione costituisce un passaggio storico molto importante per il settore in quanto amplia la visione:

  • di associazionismo, tipicamente conosciuto per la sua localizzazione (pur, talvolta, connessa con altre realtà internazionali);
  • del settore delle “reti commerciali”, andando “oltre” al franchising e ponendo in evidenza che le reti commerciali possono essere costituite e gestite anche con altre forme contrattuali altrettanto efficaci e apprezzabili.

Una visione più ampia di mercato e ciò non solo in termini di prodotti, ma come bacino di idee, esperienze, professionalità, servizi, ecc..
L’associazione francese alla quale IREF ITALIA decide di aderire nasce nel 1981 (IREF è l’acronimo di “Institut de Recherche et de Formation de la Franchise“) al servizio delle Camere di Commercio francesi e della formazione universitaria (CETIF). Negli anni ’89-’90 ha accompagnato e partecipato ai lavori parlamentari della Loi Doubin e, successivamente, ha posto particolare attenzione alle evoluzioni giuridiche, economiche e strategiche delle reti commerciali, facendo evolvere il franchising verso altre forme alternative all’esercizio di attività a rete, come, in particolare, il partenariato commerciale (approfondimenti a “Il Partenariato“). Da tale percorso storico, nasce così in Francia la “Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise“ che, dal 1987, promuove l’ambito premio “Meilleurs Franchisés et Partenaires de France”, patrocinato dal Ministero del Commercio e dell’Artigianato francese e dalle Camere di Commercio francesi.
Un percorso intrapreso anche da IREF ITALIA con numerose iniziative ed eventi anch’essi patrocinati, sin dal 2013, dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Tra le varie funzioni, ruoli e definizioni che è possibile attribuire alle associazioni di categoria, IREF ITALIA ritiene che quella di “favorire il contatto diretto tra gli associati fornendo loro la possibilità di confrontarsi partecipando in maniera significativa alla predisposizione di servizi sempre più rispondenti alle reali necessità del settore di appartenenza”, sia la più importante e attualmente anche rara. Una associazione di carattere e ad impostazione orizzontale e ad alta condivisione a discapito di una impostazione verticistica e di pura rappresentanza “anonima”. Una associazione che adotta modalità di condivisione totale, di collaborazioni associative con terze organizzazioni e numerose partnership a tutto vantaggio degli Associati. Obiettivo di IREF ITALIA è fornire al mercato trasparenza e reale professionalità anche attraverso iniziative e strumenti specificatamente dedicati allo scopo.
Tra questi, l’introduzione in Italia della “Certificazione delle Reti Commerciali” costituisce certamente lo strumento di più alta caratura professionale.

VeriSelectIREF E’ il servizio più innovativo mai attuato in Italia e messo a disposizione delle reti commerciali per manifestare e dimostrare concretamente non solo la loro specifica qualità operativa dedicata alla gestione della rete, ma, soprattutto, l’effettiva presenza di quegli elementi determinanti per l’organizzazione ed il servizio che una rete commerciale deve mettere a disposizione degli aderenti. Grazie alla esclusiva collaborazione tra IREF ITALIA e Bureau Veritas, le reti commerciali possono oggi ricevere una specifica certificazione riservata solo alla metodologia di attuazione del loro sistema di rete.

Il progetto “certificazione delle reti commerciali” è stato studiato, elaborato ed è attuato da Federation IREF in collaborazione con “Bureau Veritas“, leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, e trasferito e adattato in Italia da IREF Italia.
In Francia, la collaborazione tra Federation IREF e Bureau Veritas è iniziata tra il 2012 e il 2013 e la certificazione sta ottenendo sempre maggiore interesse e importanza nel qualificare le reti attraverso una due diligence ad utilità collettiva e non solo per la rete interessata.
IREF ITALIA ha posto e pone particolare attenzione a questo esclusivo servizio altamente valorizzante per le reti e per gli aderenti alla stessa rete e invita caldamente gli operatori del settore ad approfondire con altrettanta attenzione le caratteristiche di tale innovativo servizio affinché possano verificare direttamente i concreti vantaggi intrinseci ed estrinseci di uno straordinario strumento per incrementare il proprio vantaggio competitivo.
Disporre di uno specifico set di requisiti qualitativi consente inoltre ai candidati che desiderano entrare in una Rete di avere una migliore comparabilità tra la moltitudine di offerte proposte dalle numerose organizzazioni a capo delle reti di commercio indipendente e di commercio associato delle quali, molto spesso, non si riesce ad avere dettagli e conoscenza delle caratteristiche.
Si tratta di una “vera certificazione” rilasciata da un soggetto terzo.
Qualsiasi altra attività enfatizzante le caratteristiche del proprio sistema di franchising (compreso anche il solo contratto) è riconducibile ad una autoreferenzialità che la stessa Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato essere ingannevole verso i potenziali aderenti alle reti, compresa la circostanza che ciò giunga anche attraverso soggetti di carattere collettivo, come le associazioni.
Secondo l’AGCM le informazioni offerte con l’enfatizzazione (anche grafica) ed il richiamo ad una associazione sono state ritenute idonee a calamitare l’attenzione del destinatario, incidendo sulla valutazione dell’offerta e sulla conclusione dell’affare e un tale comportamento “induce il lettore del messaggio a ritenere che ciò costituisca un importante elemento di qualificazione dell’attività dell’operatore pubblicitario”. Anche la circostanza che il messaggio pubblicitario fosse stato diffuso in un contesto fieristico ha assunto importanza nel provvedimento di condanna. Inoltre, anche la citazione di una imminente iscrizione alla associazione richiamata è stato considerato elemento “attrattivo” verificato, tra l’altro, non corrispondente alla realtà e con espressa richiesta dell’associazione di rimuovere tale messaggio.
IREF Italia ha scelto di operare con assoluta trasparenza e professionalità affidando ad un soggetto terzo la valutazione di tutte le caratteristiche del sistema a rete predisposto dalle aziende titolari. Ciò in quanto trattasi di una attività che solo un ente certificatore autorizzato può garantire verso la collettività, senza autoreferenzialità.

IREF ITALIA Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising
L’Associazione italiana dedicata esclusivamente alle reti e alle catene di commercio organizzato, indipendente e associato, di beni e/o servizi che esercitano la loro attività con un unico marchio/insegna.
Franchising-Partenariato-Licensing-Concessione-Distribuzione-Coop-Consorzio-Joint Venture-Geie-Reti di vendita-Catene a gestione diretta…e non solo.
L’unica associazione che ha introdotto in Italia la “certificazione di servizio delle reti commerciali” in collaborazione con Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale.

SEDE AMMINISTRATIVA e RECAPITO CORRISPONDENZA
Viale G.Carducci n.119, p.2, int.1 – 57121 Livorno – c/o Studio Comparini & Russo – Tel.00390586424519 – Fax 00390586410599 – www.iref-italia.it – [email protected] – Codice Fiscale 97690910589 – Partita Iva 11833501007
Sede Legale: Viale Cassiodoro n.3 – 20145 Milano – c/o Studio Associato Donato
Associazione aderente a : « IREF – Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise » – Boulevard Haussman n.104-110, 75379 Parigi, Cedex 08, (FRANCIA)