Innanzitutto per diventare un franchisor è necessario avere un’idea e di conseguenza un prodotto o un servizio con caratteristiche specifiche, originali e differenziate rispetto al mercato. Partendo da tale idea si può passare allo studio del mercato e dei suoi attori, ovvero la concorrenza, per capire la predisposizione dei potenziali clienti nei confronti di una futura rete e l’ambiente nel quale ci si dovrà muovere.
Per la costituzione di una rete di franchising è necessaria poi la sperimentazione del format che si andrà a presentare ai potenziali franchisee. Il franchisor deve per legge aver sperimentato tale formula sul mercato.
Una volta finita la fase di creazione, di esplorazione, e di sperimentazione, bisogna pensare a due documenti capitali per la propria rete in franchising: il Manuale Operativo e il Contratto di Franchising. Quest’ultimo è necessario che contenga tutte le indicazioni, obbligatorie per legge, indispensabili nei confronti di chi volesse diventare franchisee e pertanto valutare direttamente le condizioni per far parte della vostra rete in franchising.
Detto questo è bene elencare di seguito gli errori più comuni del franchisor:

  • Non seguire attentamente lo sviluppo della propria rete.
  • Non curare la promozione della rete sul territorio non impegnando i ritorni della pubblicità nella comunicazione relativa al marchio o, peggio ancora, non utilizzarla affatto.
  • Non curare l’informativa ed il dialogo con la propria rete e così, non solo isolarsi dagli accadimenti, ma lasciar uscire la rete dal marketing di posizione.
  • Non procedere alla formazione permanente e non occuparsi della formazione del personale dei franchisee.
  • Non controllare costantemente la rete e permettere il sorgere di mini gruppi di pluri-franchisee che rappresentano la minaccia del domani; oppure il manifestarsi di deviazioni gravi nell’utilizzo della business idea.
  • Consentire il manifestarsi  di pratiche gestionali non corrette che condurranno sicuramente a difficoltà finanziarie per i franchisee e che diverranno portatori di problemi sulla rete.
  • Dare la priorità assoluta alla centrale di acquisto per proprio tornaconto tradendo gli scopi della franchise.